Colori Sognanti

BLOG

Commenti recenti

antonio fornasier su Chi sono

Archivio articoli

Segui assieme ad altri 113 follower

WWW.MICHELEBOITOART.COM

Dipinti ad Olio e Disegni.
Paesaggi, nature morte, ritratti ed altri soggetti.

Annunci

Eretici – Una nuova indagine per Mario Conde

Titolo del libro:      Eretici – Un’indagine di Mario Conde
Autore:                       Leonardo Padura
Casa Editrice:         Bompiani
Anno edizione:       2015
Formato:                   21 x 15 cm
Tipo copertina:      morbida
Numero pagine:    657
Illustrazioni:          NO
Prezzo:                     22 €

Una nuova indagine “sui generis” per lo scalcagnato e disincantato ex poliziotto cubano Mario Conde, personaggio molto umano che si è lasciato alle spalle lo scomodo impiego di poliziotto dedicandosi per sopravvivere alla ricerca di libri (vecchi, antichi e particolari) che procura al suo compare (più giovane e economicamente ben sistemato e che ogni tanto gli “allunga” dei piccoli anticipi per sostenerlo) per la vendita a facoltosi acquirenti.
Tra una vendita e l’altra campa alla meglio con dignità e rassegnazione in una Cuba sonnolenta e priva ormai di ogni fiducia nel futuro, dividendo il suo tempo tra il suo cane Bastardo II, la ristretta cerchia di amici tra bevute di alcolici e cene a cene a casa della mamma di uno di questi ultimi e tra le braccia della amata Tamara in un rapporto libero da impegni formali ma duraturo.

(altro…)

Annunci

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO – parte 3

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO – parte 3

Proseguiamo a descrivere i passi successivi per la realizzazione del dipinto. Perfezionamento dei toni base del mare e degli alberi.

 

 

 

 

 

 

 

(altro…)

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO – parte 2

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO
(rivolto solo ai non esperti)

>> PARTE 2

Prima di iniziare a descrivere le prime fasi vi indico in linea di massima il tipo di pennelli e colori che sto utilizzando più di frequente per questo lavoro.

(altro…)

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO – parte 1

COME DIPINGERE UN PAESAGGIO ESTIVO AD OLIO
(rivolto solo ai non esperti)

>> PARTE 1

copertina wordpressIn queste puntate proverò a fornire dei suggerimenti ed illustrare le varie fasi di avanzamento di un dipinto ad olio che sto realizzando con l’avvertenza che mi rivolgo ai principianti e che non è detto che il mio modo di procedere sia quello più corretto.

(altro…)

L’arte del Secolo

libro10_1

Movimenti, teorie, scuole e tendenze
1900 – 2000

Un piccolo vademecum e un manuale tascabile che funge da primo intervento per una introduzione al mondo delle arti visive dal 1900 al 2000, nato dal suggerimento del gallerista Giorgio Marconi alla storica d’arte Loredana Palmisani partendo dal presupposto che il medio visitatore di gallerie che propongono opere di correnti ed artisti moderni e contemporanei poco conosce i codici delle idee generatrici di queste opere e di conseguenza la comprensione dei vari momenti storici diventa per lui difficile se non arbitraria.

(altro…)

I Principi fondamentali del disegno artistico

copertina
Questo manuale di disegno ha per me un valore particolare perché è stato un regalo a sorpresa della mia dolce ed amata Fabiana. Si tratta secondo me di un prodotto veramente valido in grado di fornire tutte quelle nozioni necessarie sia al neofita che intende avvicinarsi al disegno per la prima volta sia a coloro che già si cimentano con questa tecnica.
(altro…)

Realizzare un disegno di paesaggio fantastico a sanguigna

FinaleIn questo articolo provo a illustrarvi come eseguire un disegno di media-alta complessità con la tecnica della sanguigna secca.
Rimandando ad un’altra volta l’approfondimento su questa tecnica (che io amo molto) mi limito qui a dirvi che esistono fondamentalmente in commercio due diversi tipi di  sanguigne:

secche: sotto forma o di barrette (a sezione tonda o quadrata) o matite sono costituite da polvere di pigmento pressata. Il segno che si ottiene è più difficile da controllare (abbastanza ruvido) e le punte si smussano rapidamente però permette di essere sfumato. In ogni caso il tono del segno rimane più intenso.
grasse (ad olio): sotto forma di matite hanno un pigmento unito insieme ad un legante che le fa assomigliare vagamente ai pastelli a cera. Si possono tenere più appuntite e ottenere segni più netti e maggiori dettagli, tuttavia sono più difficilmente sfumabili ed il loro tono rimane più spento.

In questo disegno ho utilizzato diversi tipi di sanguigne secche. Va detto che questa non è la tecnica più ortodossa (in genere si dovrebbe lavorare con un’unica sanguigna realizzando un disegno monocromatico), provate e giudicate poi voi.

(altro…)